“Moda in Italia. 150 anni di eleganza”: la moda italiana in mostra alla Reggia di Venaria

Moda in Italia. 150 anni di eleganzaUna trasferta a Torino entro il prossimo 29 gennaio direi che è d’obbligo considerato che la mostra Moda in Italia. 150 anni di eleganza è stata da poco prorogata fino a quella data!

Questa mostra, ospitata presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria, rientra nel progetto di celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e celebra la moda come uno degli elementi principali dell’identità dell’Italia contemporanea, nonché come simbolo nel mondo della sua creatività, eleganza, stile e capacità industriale.

La direzione artistica di questo evento espositivo è stata affidata alla costumista Gabriella Pescucci, Premio Oscar nel 1994, e a Franca Sozzani, direttrice dal 1988 di Vogue Italia, che hanno dato vita ad un meraviglioso viaggio che si snoda tra 200 abiti che hanno fatto la storia dello stile Made in Italy, provenienti dalle collezioni della Fondazione Tirelli Trappetti di Roma e dei grandi stilisti italiani.

Un affascinante percorso tra storia e immaginario, tra cinema, romanzo e attualità. Potremo così ammirare abiti autentici, appartenuti a personaggi storici che con il loro stile hanno segnato il gusto di un’epoca, come Gabriele D’Annunzio e le “regine” d’Italia Eleonora Duse e Lina Cavalieri. Ma anche celebri abiti di scena come le splendide creazioni di Piero Tosi per i film di Luchino Visconti: il bianco abito da ballo di Angelica ne Il Gattopardo, interpretata da Claudia Cardinale, quello di Livia Serpieri in Senso, interpretata da Alida Valli, e le vesti di Silvana Mangano per Morte a Venezia.

Abito realizzato per il film "Il Gattopardo"

Abito realizzato per il film "Il Gattopardo"

La storia della moda in Italia dal 1861 a oggi va in scena all’interno di un itinerario impreziosito dagli allestimenti di Michele De Lucchi e da un percorso olfattivo realizzato da Laura Tonatto.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Italia150 oppure la pagina facebook ufficiale della mostra!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I Love Fashion

- Fashion Blog -

Seguimi Su Facebook

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

BlogItalia - La directory italiana dei blog